Teatro e educazione

Teatro e educazione2021-01-11T17:59:45+00:00

Il teatro per l’educazione

Questa nuova sezione del sito di Casa dello Spettatore presenta e raccoglie documenti, testimonianze e riflessioni sul tema dell’educazione alla visione come contributo al consolidamento del patto educativo tra scuola e teatro. Un patto, e prima ancora un rapporto, che crediamo debba essere strutturato per sostenere il ruolo della scuola nella società, ossia per accompagnare quel percorso di formazione dell’individuo che l’istituzione scuola determina per larga parte ma non in maniera esclusiva. Una condizione di non esclusività che, peraltro, viene sperimentata quotidianamente anche dall’istituzione della famiglia.
Non è semplice elencare i fattori, le occasioni e i contesti che si affiancano o si sovrappongono, in modo più o meno conflittuale, alla responsabilità formativa della scuola e della famiglia lungo il processo di crescita delle giovani generazioni, che tiene insieme conoscenza, istruzione ed educazione. Nemmeno, però, si può immaginare una netta linea di demarcazione tra il tempo e lo spazio dell’educazione ufficiale e un residuale quanto astratto “rompete le righe” durante il quale bambine e bambini sperimentano un mondo altro, distante e staccato dall’esperienza quotidiana a scuola e in famiglia.
Non è un mondo staccato quello della meraviglia e della scoperta che il bambino ha bisogno di esplorare e sperimentare da solo e tra pari. È un mondo che la scuola e la famiglia hanno, però, la necessità di riconoscere nel suo evolvere costante per mantenere vivo il dialogo che accompagna la progressiva emancipazione del singolo all’interno della società; una società che per proseguire coesa, inclusiva e democratica ha bisogno di individui capaci di comporre la propria dimensione privata nel flusso della vita pubblica, in modo autonomo e armonioso, imparando a riconoscersi costantemente come singoli all’interno di una comunità.

Perché il teatro e la scuola?

Il teatro come luogo fisico e sentimentale della visione collettiva e in presenza vive da anni immerso in un mondo che offre a tutti noi, fin dai primi anni di vita, diverse e molteplici occasioni per sperimentare l’atto del guardare come via preferenziale di accesso alla conoscenza: un vedere che si sperimenta sempre più a distanza, nel tempo e nello spazio, sia rispetto all’oggetto della visione sia ai corpi degli altri che guardano nello stesso momento quello stesso oggetto culturale.
Potremmo parlare più semplicemente della differenza esistente tra il vedere dal vivo stando insieme e tutte le diverse forme di tele-visione che il progresso tecnologico continua a mettere a nostra disposizione, ma l’accezione corrente delle parole spettatore e solitudine forse ha bisogno di essere sottoposta a nuove verifiche in un momento storico in cui la dialettica tra esperienza reale e virtuale assume contorni sempre più sfumati.
La condivisione dello spazio fisico e l’esperienza non mediata sono stati per lungo tempo elementi comuni al teatro, nel dialogo tra spettatori e attori, e alla scuola, nella relazione tra insegnanti e studenti; le considerazioni già elaborate in passato e quelle necessarie oggi sul rapporto che lega all’esperienza del vedere una porzione sempre più rilevante del percorso personale di apprendimento e conoscenza, insieme a quelle sui modi in cui cambiano le modalità, le occasioni e gli strumenti che realizzano questo rapporto, disegnano i confini dello spazio di riflessione che inauguriamo oggi.

Casa dello Spettatore e il Movimento di Cooperazione Educativa

Abbiamo deciso di aprire questa finestra sull’educazione alla visione a partire dal dialogo con l’elaborazione teorica e pratica che il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) sviluppa da anni e che, di recente, ha dato vita al blog senzascuola.wordpress.com attivato durante il periodo di chiusura delle scuole dovuto all’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del Covid – 19 in Italia.
La relazione tra la ricerca sul ruolo dello spettatore teatrale confluita in Casa dello Spettatore e il lavoro di formazione permanente che il Movimento di Cooperazione Educativa tiene vivo nella comunità degli insegnanti, risale a diversi anni fa.
Vogliamo continuare a coltivare quel patrimonio comune e aprire questo spazio ai contributi di spettatrici e spettatori, di genitori, insegnanti, educatori e di quanti operano a diversi livelli per la promozione culturale e sociale, accomunati dalla convinzione che attivare processi di consapevolezza sull’esperienza del vedere sia, oggi più che mai, un passaggio decisivo per la formazione di cittadine e cittadini capaci di sperimentarsi, a qualunque età, nel processo di costruzione di una società democratica e inclusiva, fondata sulla condivisione della conoscenza e sull’educazione permanente.

Tutti gli articoli

Il teatro, l’educazione, la scuola

TUTTI I PROGETTI

Didattica della visione – Marche

Casa dello Spettatore in collaborazione con ATGTP Teatro costruisce un corso di didattica della visione teatrale. Un progetto formativo destinato a insegnanti e futuri mediatori e mediatrici teatrali.

Modi di vedere – Bisceglie

Un’occasione per riflettere sulle ragioni che inducono gli insegnanti alla scelta di portare le classi a teatro e sulle modalità didattiche messe a punto per rendere efficace l’esperienza

Portare a vedere – Roma 2019

A garantire l’incontro tra teatro e pubblico di bambini/e e ragazzi/e è soprattutto la scuola e l’insegnante. Da qui la necessità di strutturare un percorso formativo per approfondire le premesse teoriche alla base dell’elaborazione di una didattica della visione

Didattica della visione – Napoli 2018/2019

Corso di formazione per docenti "Didattica della visione", per educare alla visione del teatro le giovani generazioni, in collaborazione con Le Nuvole - Casa del Contemporaneo nell'ambito del progetto Teatro Scuola Vedere Fare

Esplorazioni – Maggio all’infanzia 2018

Dal 17 al 20 maggio 2018 si rinnova l’appuntamento con “Esplorazioni”, il gruppo di visione in festival curato da Casa dello Spettatore nell’ambito di “Maggio all’infanzia” e dedicato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie.

L’educazione al teatro nella scuola – Sardegna

Un progetto pilota in collaborazione con CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo in Sardegna per la formazione del pubblico e la specializzazione di mediatori culturali: per educare alla visione del teatro le giovani generazioni.

Load More Posts

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Collaborazioni

Casa dello Spettatore è