Casa dello Spettatore sviluppa progetti per l’educazione al teatro nella scuola, per educare alla visione del teatro le giovani generazioni e per riflettere sul delicato ruolo del mediatore che l’insegnante assume quando decide di portare la classe a vedere uno spettacolo.
Laboratori, seminari, corsi di formazione per insegnanti e incontri con le classi vengono realizzati, in presenza e a distanza, in diverse regioni: Lazio, Campania, Puglia, Marche, Emilia Romagna e Sardegna, in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, teatri e circuiti teatrali e festival.
Come tutte le cose che si acquisiscono anche imparare a vedere fa parte di un processo di apprendimento che deve passare per alcune tappe che costituiscono le fasi di una vera e propria “didattica”, capace di creare il terreno adatto ad accogliere l’esperienza del vedere insieme, dal vivo e non. La Didattica della visione collaudata e sperimentata prima nel Centro Teatro Educazione dell’Eti e quindi proseguita da Casa dello Spettatore, si propone come strumento di integrazione del piano formativo scolastico.
Il dialogo con la scuola
La scuola è destinatario privilegiato della formazione alla visione. Come istituzione per eccellenza della formazione della persona e come luogo di promozione e diffusione della cultura e delle arti espressive. Una vera e propria didattica della visione, è perciò necessaria per creare il terreno adatto ad accogliere l’esperienza del vedere insieme. Inoltre, per realizzare un incontro realmente educativo con il teatro serve un tempo di riflessione, di organizzazione e scelta delle sue peculiari caratteristiche e, inoltre, di spazi destinati al pubblico e dedicati alla riflessione e alla condivisione. Tale pratica ha, perciò, l’occasione di essere integrata e valorizzata all’interno del piano formativo scolastico, arricchendolo.
La didattica della visione
“Per didattica della visione s’intende quell’insieme di procedimenti e tecniche finalizzate alla formazione intenzionale dello spettatore teatrale, cioè di colui che sa vedere quel particolare oggetto d’arte nato per essere visto che è lo spettacolo teatrale.” (Giorgio Testa)
Casa dello Spettatore ha messo a punto e collaudati modelli di didattica della visione per l’educazione al teatro nella scuola. Per questo motivo vengono realizzati corsi di formazione per insegnanti e progetti di didattica della visione in classe che sollecitano una riflessione condivisa sugli aspetti tematici e linguistici, sulle questioni tecniche ed espressive della messa in scena.
Una ricerca aperta e condivisa intorno a quel “prima” di attese, curiosità, conoscenze e ipotesi che precedono lo spettacolo, e a quel “dopo” di reazioni e rielaborazioni. Per questo, ogni incontro è sostenuto da specifici materiali appositamente pensati, in cui ritrovare di volta in volta spunti e tracce da percorrere. Strumenti utili anche per poter riproporre il lavoro all’interno delle classi. A tale scopo è importante che il confronto, sia con gli insegnanti sia con gli studenti, segua una modalità di apprendimento cooperativo che valorizzi il coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo senza imporre una visione precostituita.
Un’attività mirata, quindi, a costruire consapevolezza e ad attivare conoscenze e spunti di riflessione. Una serie di azioni per rendere autonomo lo spettatore e radicare in esso l’interesse per il teatro, restituendo dignità e senso al ruolo primario del pubblico: vedere.
L’educazione al teatro e la scuola
I progetti di didattica della visione per la scuola accolgono e sviluppano lo spirito del documento del MIUR “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali previste per l’anno 2016/2017” e riferito alla Legge 13 luglio 2015 n. 107, in particolare laddove si indica che “[…] l’attività teatrale abbandona definitivamente il carattere di offerta extracurriculare aggiuntiva e si eleva a scelta didattica […], e se ne riconosce il “[…] valore didattico, pedagogico ed educativo che coniuga intelletto ed emozione, ragione e sentimento […]
Inoltre, i corsi di formazione sull’educazione al teatro per gli insegnanti possono essere inseriti dagli istituti scolastici sulla piattaforma SOFIA del MIUR per il riconoscimento di crediti formativi.
Per informazioni, aggiornamenti e proposte
I progetti di didattica della visione per insegnanti e studenti
Portare a vedere – Roma 2018
Corso di formazione indirizzato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Per progettare ed elaborare azioni utili ad accompagnare i bambini e i ragazzi alla visione degli spettacoli teatrali
Didattica della visione – Marche 2018
Didattica della visione è un corso di formazione per gli insegnanti che scelgono l’educazione al teatro come attività didattica. In collaborazione con Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
Didattica della visione – Napoli 2017
Corso di formazione per docenti per educare alla visione dle teatro le giovani generazioni: “Didattica della visione”. In collaborazione con Le Nuvole – Casa del Contemporaneo nell’ambito del progetto Teatro Scuola Vedere Fare
Didattica della visione – Bari 2017
Un progetto di accompagnamento alla programmazione per le scuole destinato agli insegnanti per educare alla visione del teatro le giovani generazioni. In collaborazione con Teatri di Bari
Teatro destinazione Scuola
Come tutte le cose che si acquisiscono, anche imparare ad essere spettatori fa parte di un processo di apprendimento che deve passare per alcune tappe: una vera e propria “didattica”.
Educare al Teatro. Romaeuropa festival
Un corso di formazione per sperimentare strumenti e tecniche da utilizzare in classe. Per far conoscere ed amare le forme e i linguaggi della scena, e per cogliere l’opportunità di uno spettacolo come occasione educativa