Leopardi in scena

Da molti anni uno dei principali interlocutori della Casa dello Spettatore è la scuola alla quale vengono proposti spettacoli singoli o percorsi ragionati di visione teatrale.

Gli spettacoli sono sempre accompagnati da specifici incontri formativi inseriti nel processo educativo dell’allievo per “diventare spettatore consapevole”. Allo stesso tempo costituiscono occasioni d’aggiornamento per gli insegnanti riguardo alla loro delicata e importante funzione di mediatori nella fruizione del teatro contemporaneo.

Il progetto “Leopardi in scena, sulla teatralità delle operette”, destinata a classi III di scuola secondaria inferiore e classi I e II di scuola secondaria superiore, è incentrato sulla visione dello spettacolo:De Revolutionibus, sulla miseria del genere umanoa cura della compagnia Carullo-Minasi in scena al Teatro India nei giorni 8 e 9 aprile 2016.

Lo spettacolo, vincitore della quarta edizione dei Teatri del Sacro, mette in scena due Operette Morali di Leopardi: “Il Copernico” e “Galantuomo e Mondo”.

Prima della visione dello spettacolo nel foyer del Teatro India è previsto un incontro a cura della Casa dello Spettatore della durata di 2 ore circa che prepari e incuriosisca alla visione. Un altro incontro della durata di 2 ore sarà organizzato dopo la visione dello spettacolo, in giorno e luogo da definire, con l’obiettivo di condividere una riflessione e un ragionamento attorno all’esperienza vissuta.

Una delle tematiche principali attorno a cui si concentrerà l’attenzione degli incontri sarà l’indagine su una teatralità possibile delle Operette Morali e in generale sulla lettura “drammatica” dell’opera di Leopardi.

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-09T13:43:33+00:00