Casa dello Spettatore incontra “Matta in Scena – L’altra visione dell’altro”, la rassegna di teatro contemporaneo allo Spazio Matta di Pescara, promossa da Artisti per il Matta a cura di Annamaria Talone.
Un nuovo incontro per Casa dello Spettatore, una nuova occasione per continuare a guardare al teatro come momento educativo (a tutte le età) e di formazione dell’individuo che anche da spettatore partecipa a una comunità.
Casa dello Spettatore curerà gli incontri preliminari alla visione di due spettacoli e un seminario:
ORLANDO FURIOSAMENTE ROTOLANDO
Compagnia ARMAMAXA TEATRO –Teatro Pubblico Pugliese
18 febbraio 2017 ore 21.00
Incontro prima della visione ore 18.30 a cura di Roberta Ortolano
IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA
Compagnia Arditodesio
5 maggio 2017 ore 21.00
Incontro prima della visione ore 18.00 a cura di Giuseppe Antelmo
SEMINARIO: LA VISIONE DELLO SPETTATORE
12 MAGGIO ore 15.30 a cura di Giorgio Testa
presso Book Caffé Primo Moroni – Via Quarto dei Mille 29, Pescara
Il seminario di formazione, aperto a spettatori, mediatori, artisti e insegnanti, vuole essere un’occasione per chi si occupa della diffusione e promozione della cultura teatrale per riflettere insieme sulla questione del pubblico. Andare a teatro è innanzitutto condividere un’esperienza di comunità. Il seminario sarà un’occasione per riflettere sulle pratiche e le strategie sperimentate negli anni di formazione del pubblico dalla Casa dello Spettatore. La “didattica della visione” infatti è un modello di studio che parte dalla questione del destinatario, ne esplora le sfaccettature e ne struttura il percorso educativo. Essere consapevoli del proprio ruolo di spettatori necessita della creazione di spazi e tempi dedicati, imprescindibili soprattutto per chi intendere promuovere nell’altro la fruizione artistica.Il seminario durerà per l’intera giornata che si conclude con la visione dello spettacolo “Il papà di dio”