Percorsi di stagione. Teatro Brecht 2024/2025

Il progetto di Casa dello Spettatore e Centro Nascita Montessori in collaborazione con Fontemaggiore Teatro e Teatro Brecht costruisce un corso di formazione di 28 ore destinato a docenti di scuole di ogni ordine e grado. Il corso è presente sulla piattaforma del MIUR S.O.F.I.A. con il codice 94791 e prevede il rilascio di un attestato per il conseguimento di crediti formativi ed è pagabile con la Carta del Docente.

DESCRIZIONE

A garantire e mediare l’incontro tra teatro e pubblico delle nuove generazioni sono soprattutto la scuola e le famiglie. Il docente che decide di portare a teatro le proprie classi, ha la possibilità di inserire questa scelta in una ricerca aperta e condivisa, per fare un’esperienza didattica significativa, approfondirne senso e modalità. Come tutte le cose che si acquisiscono, anche imparare ad essere spettatori fa parte di un processo di apprendimento che prevede tappe fondanti: una vera e propria “didattica”, capace di creare il terreno adatto ad accogliere l’esperienza del vedere insieme, dal vivo. Tale pratica ha l’occasione di essere integrata e valorizzata all’interno del piano formativo scolastico, arricchendolo. La Didattica della Visione un’attività mirata, quindi, a costruire consapevolezza e ad attivare conoscenze e spunti di riflessione: una serie di azioni per rendere autonomo lo spettatore e radicare in esso l’interesse per il teatro, restituendo dignità e senso al ruolo primario del pubblico: vedere.
Il corso intende avviare con i docenti una ricerca aperta e condivisa su metodologie, pratiche e strumenti per inserire l’esperienza dell’essere spettatori in un più ampio percorso formativo. La Didattica della visione lavora, infatti, per stimolare un dialogo con i linguaggi e i contenuti della scena con l’obiettivo di far acquisire un atteggiamento consapevole e curioso e stimolando nel giovane pubblico percorsi di crescita individuale e collettiva.
Un percorso articolato in sei appuntamenti, che entrando nella stagione teatrale, ragiona su potenzialità e suggestioni dei singoli spettacoli in relazione al piano formativo e ne fa occasione per una riflessione partecipata sul linguaggio teatrale nei suoi elementi costitutivi.

AMBITI SPECIFICI
Bisogni individuali e sociali dello studente
Gestione della classe e problematiche relazionali
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Cittadinanza attiva e legalità

AMBITI TRASVERSALI
Didattica e metodologie
Didattica per competenze e competenze trasversali

OBIETTIVI
Trasmettere ai docenti metodologie e strumenti per costruire in classe unità didattiche complesse intorno all’esperienza del vedere dal vivo insieme.
Ravvivare il dialogo tra scuola e teatro
Valorizzare l’esperienza formativa del teatro
Attivare una discussione intorno ai contenuti e ai linguaggi di questa specifica forma d’arte

PROGRAMMA
La visione di una selezione di spettacoli previsti dalla stagione 2024/2025 del Teatro Bertolt Brecht di Perugia destinata alle scuole di ogni ordine e grado sarà oggetto di confronto e di riflessione condivisa e strutturata con i docenti, sui contenuti e i linguaggi del teatro. Materiali didattici appositamente predisposti saranno utilizzati come traccia di lavoro e come diario di bordo dell’esperienza.

PROGRAMMA (in via di definizione)

20 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – in presenza al Teatro Brecht di Perugia
Introduzione metodologia e primo laboraotrio teorico- pratico

novembre (data da definire) modalità online:
MODULO 1 Metodologia, strumenti e pratiche per l’educazione alla visione degli spettacoli

gennaio (data da definire) modalità online:
MODULO 2 Metodologia, strumenti e pratiche per l’educazione alla visione degli spettacoli

febbraio (data da definire) modalità online:
MODULO 3 Metodologia, strumenti e pratiche per l’educazione alla visione degli spettacoli

marzo (data da definire) modalità online:
MODULO 4 Metodologia, strumenti e pratiche per l’educazione alla visione degli spettacoli

aprile (data da definire) – in presenza al Teatro Brecht di Perugia: restituzione dell’esperienza e considerazioni finali.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Un percorso articolato in sei appuntamenti, che entrando nella stagione teatrale, ragiona su potenzialità e suggestioni dei singoli spettacoli in relazione al piano formativo e ne fa occasione per una riflessione partecipata sul linguaggio teatrale nei suoi elementi costitutivi.
Ogni modulo è strutturato in un incontro preliminare e uno successivo alla visione dei titoli in programma da parte delle classi. Gli incontri avranno come oggetto l’approfondimento di metodologia, strumenti e tecniche da utilizzare in aula per accompagnare le classi alla visione degli spettacoli destinati alle scuole e alla rielaborazione strutturata dell’esperienza.

DESTINATARI
Docenti scuola infanzia
Docenti scuola primaria
Docenti scuola secondaria I grado
Docenti scuola secondaria II grado
Personale educativo

TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI
Questionario a risposte aperte

CONTATTI
segreteria@centronascitamontessori.it
333 4954424

Iscrizioni e modalità di pagamento

Per i docenti di ruolo
sulla piattaforma SOFIA del MIUR cercare l’ID 94791
Dopo l’iscrizione in piattaforma inviare VOUCHER a segreteria@centronascitamontessori.it indicando nome, cognome, recapito telefonico, scuola di appartenenza, il titolo del corso, Codice Fiscale e indirizzo di residenza.
I recapiti sono indispensabili per tutte le informazioni necessarie

Per i docenti non di ruolo, educatori per l’infanzia, operatori sociali
inviare richiesta a segreteria@centronascitamontessori.it indicando nome, cognome, recapito telefonico, scuola di appartenenza, il titolo del corso e attestato di pagamento della quota tramite bonifico a Centro Nascita Montessori, IBAN IT 29 G 0100503200 0000000 16517
I recapiti sono indispensabili per tutte le informazioni necessarie

Al termine, l’attestato di frequenza, sarà rilasciato da Centro Nascita Montessori, ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iscrizione sarà considerata effettiva al versamento della quota di partecipazione. Per i pagamenti con bonifico o in contanti sarà rilasciata regolare fattura.

Contatti Centro Nascita Montessori: tel 0672016093 / mail segreteria@centronascitamontessori.it

PER INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
tel: 333 4954424 / mail: info@casadellospettatore.it

Casa dello Spettatore collabora con

Contatti

Newsletter



Iscriviti

2024-08-29T12:57:07+00:00