Casa dello Spettatore partecipa al Festival Teatro Fra le Generazioni organizzato da Giallomare Minimal Teatro con due interventi a cura di Giorgio Testa, previsti il 20 e 21 marzo con “In fieri”: presentazione di progetti in divenire, gli intenti, le collaborazioni, raccontare un progetto che ancora è nella testa e nella penna di chi l’ha pensato e scritto.
Teatro fra le generazioni è l’unico festival toscano che si occupa prioritariamente della scena che si rivolge ai più giovani e che nel tempo si è guadagnato l’attenzione di artisti e operatori per la sua vocazione nel creare occasioni di confronto e studio su varie tematiche che riguardano il rapporto fra teatro e il vasto pubblico delle nuove generazioni.
Programma
20 marzo Ex Oratorio San Carlo – dalle ore 15.00 IN FIERI
Incontro con Marco Ferro / Teatro Gioco Vita sulla nuova produzione La ragazza dei Lupi.
Regia Marco Ferro, adattamento teatrale Marco Ferro e Valeria Sacco, con Valeria Barreca e Tiziano Ferrar, scene e sagome Nicoletta Garioni, musiche Paolo Codognola, disegno luci Anna Adorno, costruzione sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari e Agnese Meroni.
NUOVA CREAZIONE 2024 (progetto provvisorio)Dall’omonimo romanzo di Katherine Rundell
Un soffialupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il richiamo della foresta. Feo è una bambina ed è una soffialupi, proprio come la sua mamma, e da sempre vive tra boschi perennemente bianchi di neve. Non tutti però amano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma viene incarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla. Uno spettacolo ispirato all’omonimo romanzo di Katherine Rundell, vincitore nel 2017 del Premio Hans Christian Andersen, il più prestigioso riconoscimento attribuito ai migliori libri per ragazzi. Un’avventura tra boschi innevati e lande ghiacciate, che ci parla di coraggio, di amicizia, di fiducia, di ragazzi e bambini che provano a cambiare le cose. Uno spettacolo per imparare ad ascoltare la natura, a conoscerla e a rispettarla.
20 marzo Ex Oratorio San Carlo – dalle ore 17.30 all’interno di CHAIN REACTION / Criticare ad arte
Incontro con la compagnia dello spettacolo Gianna, che vive nella bolla.
21 marzo Ex Oratorio San Carlo – h. 15.30 IN FIERI
Incontro con Michelangelo Campanale/ La Luna nel letto e Vania Pucci/ Giallo Mare sulla nuova produzione Vassilissa
21 marzo Ex Oratorio San Carlo – h. 18.30 ALL’INTERNO DI CHAIN REACTION / Criticare ad arte
Incontro con la compagnia dello spettacolo Legami.
Uno spettacolo di e con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi, regia di Simone Guerro,
Produzione Teatro Giovani Teatro Pirata/L’Abile Teatro con il sostegno di: Associazione Circo Contemporanea AMAT/Veregra Street
“Legami” è uno spettacolo teatrale che segue le avventure di due fattorini per la “Human Package”, un’azienda che si occupa di consegnare pacchi in modo non convenzionale, utilizzando solo gambe, mani e corde. Tuttavia, quando i due arrivano al luogo di consegna, il destinatario è misteriosamente assente. Ciò che inizia come un’attesa ordinaria si trasforma in una serie di eventi imprevedibili che porteranno i due fattorini a giocare, litigare e persino considerare l’idea di abbandonare l’incarico, solo per poi tornare a sperare nell’arrivo del destinatario. Nel corso di questa lunga attesa, i due scoprono una connessione profonda che li lega, mettendo in luce l’importanza delle relazioni umane.