Per guardarti meglio! Visioni

A Bologna, il 16 e 17 marzo 2024 Per guardarti meglio! Osservatorio pedagogico in festival al Festival Visioni. Il progetto di Casa dello Spettatore in collaborazione con ATER Fondazione si inserisce all’interno delle azioni territoriali in Emilia Romagna previste per il corso INDIRE “Io sono te, metodologia per un teatro di tutti”.

IDEA

La proposta nasce dalla necessità di rinnovare e consolidare il rapporto educativo tra teatro e scuola a livello nazionale coinvolgendo insegnanti e operatori in un quadro di ricerca condiviso. Il rapporto tra la creazione e la produzione teatrale per le nuove generazioni e il mondo della scuola è stato bruscamente e ripetutamente interrotto in questi due ultimi anni a causa della pandemia da Covid – 19. Anche i festival e le vetrine specializzate in questi ultimi due anni sono stati meno frequentati da operatori e insegnanti a causa delle difficoltà degli uni di programmare spettacoli e spazi e degli altri nell’impossibilità di effettuare uscite didattiche.

ESPERIENZA

Nonostante la contingenza sfavorevole Casa dello Spettatore ha proseguito e rinnovato il pluriennale progetto di formazione destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche intorno ai linguaggi e ai temi del teatro come supporto alla loro attività didattica e in relazione alla loro funzione educativa.
La proposta declina ed estende a livello nazionale le buone pratiche per la formazione dei docenti sull’educazione alla visione che Casa dello Spettatore sviluppa da anni. Un percorso guidato dentro i festival e dentro l’esperienza di essere spettatori, un appuntamento quotidiano, un tempo e uno spazio d’approfondimento attorno al teatro, all’infanzia, ai linguaggi nuovi e già sperimentati. Un gruppo di insegnanti che insieme a operatori e artisti si interrogano sull’arte per le nuove generazioni. Ogni giorno uno spunto per accendere pensieri, idee, riflessioni.

MOTIVAZIONI

I festival e le vetrine a livello nazionale offrono a insegnanti e operatori la possibilità di incontrare le nuove produzioni nazionali e internazionali destinate alla scuola e alle giovani generazioni; la proposta congiunta di Casa dello Spettatore intende cogliere questa possibilità strutturando una ricerca condivisa e un confronto aperto per sottolineare e costruire insieme la complementarità degli sguardi dei due tipi di destinatari adulti del festival. Si intende quindi estendere una buona pratica a livello nazionale dando la possibilità agli insegnanti di incontrare le nuove produzioni teatrali nazionali e internazionali attraversando in modo strutturato le programmazioni dei principali festival di teatro ragazzi in Italia in dialogo con chi quel teatro lo fa, lo distribuisce e lo programma.

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di offrire agli insegnanti a livello nazionale un percorso di formazione e aggiornamento per acquisire strumenti e competenze utili a costruire intorno all’incontro con il teatro un’esperienza didattica significativa per le loro classi.

IL FESTIVAL

Il festival internazionale di arti performative e cultura per la prima infanzia a cura de La Baracca – Testoni Ragazzi prevede spettacoli per la fascia d’età 0-6 anni, laboratori per educatrici e insegnanti, conferenze, incontri e seminari.
Un calendario di appuntamenti e approfondimenti per riflettere insieme sul rapporto tra arte ed educazione e la cittadinanza culturale dell’infanzia.
La ventunesima edizione di Visioni di futuro, visioni di teatro … festival internazionale di arti performative e cultura per la prima infanzia coincide con il rientro al Teatro Testoni Ragazzi delle attività de La Baracca.
Si terrà dal 12 al 19 marzo al Teatro Testoni Ragazzi e nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Bologna e dei Comuni di Visioni/Comuni.
Visioni è sostenuto da BABEL – The Art of Listening in Theatre for Young Audiences, progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Creative Europe per il periodo 2023-2025.

Ambiti specifici:

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Cittadinanza attiva e legalità
  • Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Ambiti Trasversali:

  • Didattica e metodologie

Obiettivi:

  • Trasmettere ai docenti gli strumenti per esplorare il teatro in relazione alle nuove generazioni
  • Ravvivare il dialogo tra scuola e teatro
  • Valorizzare l’esperienza formativa del teatro
  • Attivare una discussione intorno ai contenuti e ai linguaggi di questa specifica forma d’arte

Mappatura delle competenze:

  • I docenti sperimentano in prima persona il lavoro creativo, pratico ed emotivo in dialogo con autori, registi e tutte le figure professionali coinvolte in un allestimento teatrale
  • Vivere l’esperienza della visione e sviluppare un confronto aperto garantisce l’acquisizione di pratiche e strategie per una replicabilità dell’esperienza all’interno delle classi

Durante il festival si prevede:

  • la visione degli spettacoli teatrali in programma
  • un ciclo di incontri a cura degli operatori di Casa dello Spettatore su estetiche, temi e potenzialità pedagogiche dei titoli presentati con il supporto di materiali didattici appositamente predisposti.
  • un calendario di attività specifico sarà destinato al confronto tra operatori su pratiche e strumenti per lo sviluppo e il consolidamento a livello territoriale del rapporto tra teatri e scuole.

PROGRAMMA

Sabato 16 marzo, presso Teatro Testoni, Bologna

Programma:

ore 9.30-10.30 accoglienza e incontro
ore 11.00 spettacolo Knuet – Nodo
ore 12.00-13.30 incontro
ore 16.00 spettacolo Un tout petit peo plus loin – Un po’ più lontano
ore 18.00 spettacolo Blikvangers – Acchiappasguardi
ore 19.00-20.00 incontro

Domenica 17 marzo, presso Teatro Testoni, Bologna

Programma

ore 9.30 accoglienza
ore 10.00 spettacolo Augenschein & Blickfang Arbeitstitel – Punti di luce e acchiappasguardi
ore 11.00 spettacolo Blikvangers – Acchiappasguardi
ore 12.00 -13.30 incontro
ore 15.00 -16.00 incontro
ore 16.30 spettacolo Schön anders – Meravigliosamente diversi
ore 18.00 spettacolo Zebres

CONTATTI

info@casadellospettatore.it | 333 4954424

Casa dello Spettatore collabora con

Contatti

Newsletter



Iscriviti

2024-03-19T17:06:23+00:00