L’incontro con l’arte nelle diverse occasioni di spettatorialità da un lato, e le nuove forme e modalità di fruizione dall’altro, sono i due binari lungo i quali procede la ricerca di Casa dello Spettatore. I Percorsi di visione sono percorsi pensati per comunità di spettatori che riscoprono il piacere di frequentare insieme teatri, musei e cinema condividendo un’esperienza che intreccia conoscenza ed emozione.
Il percorso Un anno con Vincent van Gogh è una selezione di visioni basato su un nucleo tematico, che rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso l’esperienza di visione dell’arte performativa.
Sette appuntamenti, da novembre 2023 a marzo 2024, per (ri)scoprire un grande pittore e per tuffarci nelle scelte di registi, scrittori ed esperti che alla sua tormentata vita hanno dedicato opere teatrali e cinematografiche ed allestimenti museali.
Gli incontri, prima e/o dopo la visione, in presenza e online, poggiano sulla metodologia di apprendimento cooperativo detta didattica della visione e vengono sviluppati con il supporto di documenti di ricerca appositamente predisposti per l’occasione.
Il percorso è pensato per minimo 15 e massimo 25 persone.
SCADENZA ISCRIZIONI VENERDÌ 3 NOVEMBRE
info@casadellospettatore.it
costo € 55,00 comprensivo di biglietti e incontri
IL CALENDARIO
1 – AL MUSEO
sabato 25 novembre
h 15.00 incontro | h 16.30 visita
Vincent van Gogh. Pittore colto
MUDEC – Museo delle Culture, via Tortona, 56
lunedì 11 dicembre ore 18.30 incontro
Teatro Bruno Munari, via Giovanni Bovio, 5
2 – IN STREAMING
venerdì 12 gennaio
h 18.30 incontro zoom | h 21.00 visione film
Van Gogh. Sulla soglia dell’eternità
La scelta del noleggio/acquisto del film dalle varie piattaforme
che lo propongono sarà personale ed ogni partecipante sarà tenuto al pagamento in autonomia qualora non abbia già
un’iscrizione attiva.
L’appuntamento del 25 novembre – ovvero i due incontri pre e post visita alla mostra e la mostra stessa al Museo delle Culture – fanno parte de La Calata, l’evento ideato e realizzato da Casa dello Spettatore. Gli iscritti al percorso si troveranno dunque nella particolare situazione di vivere due esperienze in una: oltre ad essere i protagonisti del percorso dedicato a van Gogh, formeranno anche il “gruppo speciale” all’interno de La Calata di sabato 25 novembre. Tutte le info dedicate all’evento saranno comunicate a breve tramite newsletter e social.
3 – IN STREAMING
venerdì 23 febbraio
ore 18.30 incontro zoom | ore 21.00 visione
Vincent van Gogh. L’odore assordante del bianco
Gratuita da Rai Play
4 – A TEATRO
lunedì 18 marzo ore 18.30 incontro
venerdì 22 marzo ore 20.30
Io, Vincent van Gogh
MTM – Teatro Leonardo via Ampère, 1
lunedì 25 marzo ore 19.00 incontro conclusivo
luoghi incontri da definire