Sabato 16 settembre 2023 alle ore 11.00 in via Paternocchio, snc a Montefiascone (VT), si svolgerà l’inaugurazione ufficiale del progetto Locanda Infanzia – Spazi, idee e attività per i bambini e la comunità educante, vincitore del bando Comincio da zero – servizi educativi e di cura per la prima infanzia. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
La partnership di progetto è formata dal Consorzio Parsifal in veste di capofila, dalla Cooperativa sociale Alicenova, dal Centro Nascita Montessori e dall’associazione culturale Casa dello Spettatore.
Locanda Infanzia si propone come polo educativo per la fascia 0-6, come spazio di ricerca e formazione aperto a genitori, insegnanti e operatori culturali e come centro per il rafforzamento della comunità educante nei distretti territoriali VT1, VT2 e VT3. La sede è nel casale di circa 3.000 mq sito in via Paternocchio a Montefiascone, e coinvolge anche i comuni di Viterbo, Tarquinia.
La ristrutturazione del casale consente di integrare le tre dimensioni del progetto: casa, uno spazio-tempo adeguato per crescere insieme, fare festa, mangiare e poter dormire, scuola, come polo innovativo per i bambini e le famiglie e centro educativo e formativo, e agenzia, quale luogo di scambio e confronto per la comunità educante. Locanda Infanzia eroga servizi educativi flessibili per lo 0-6 con orario prolungato, propone progetti e attività di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, e promuove seminari formativi e incontri di progettazione partecipata per il potenziamento della comunità educante.
Il progetto intende potenziare i servizi educativi 0-3 e 3-6 anni per lo sviluppo delle competenze di base e di quelle non cognitive dei minori, formare figure professionali e attivare nuovi spazi educativi per minori. Obiettivi del progetto sono il sostegno alla crescita sana e ricca di opportunità per i bambini e le bambine integrando l’attività scolastica, il potenziamento delle capacità genitoriali, e la sperimentazione di un modello educativo condiviso e multidimensionale.
L’invito a partecipare all’inaugurazione di sabato 16 settembre è quindi rivolto alle istituzioni regionali, alle amministrazioni, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, agli operatori sociali e culturali e ai soggetti del terzo settore del territorio.
La giornata prevede alle ore 11.00 accoglienza, saluti di benvenuto e presentazione del progetto:
– BANDO, PROGETTO E CONTESTO a cura di Consorzio Parsifal
– LA LOCANDA DI MONTEFIASCONE a cura di Cooperativa sociale Alicenova
– ATTIVITà PER LA PRIMA INFANZIA a cura di Centro Nascita Montessori
– potenziamento della comunità educante a cura di Associazione culturale Casa dello Spettatore
Alle ore 13.00 verrà offerto un buffet di chiusura per socializzare i contenuti esposti, rispondere alle domande dei presenti, nello spirito conviviale del progetto.
Locanda Infanzia coinvolge i comuni di Viterbo, Montefiascone, Vitorchiano e Acquapendente, la Cooperativa sociale IPU Istituto Progetto Uomo, l’Asilo nido “Scarabocchiando a casa di Daniela”, l’Asilo nido “Il giardino delle favole” e la Scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Montalto di Castro, la Scuola Statale dell’infanzia di Celleno, la Scuola dell’Infanzia di Pescia Romana, l’I.C. A. Molinaro di Montefiascone, l’Asilo comunale “I cuccioli” e la Scuola dell’infanzia “San Sisto” di Viterbo.
Per maggiori informazioni su Locanda Infanzia è possibile visitare il sito locandainfanzia.it, seguire le pagine social @locandainfanzia su facebook e instagram o contattare il 333 4954424.