Giuria popolare Premio Mauro Rostagno

Casa dello Spettatore curerà i lavori della Giuria Popolare anche per la 4° edizione del Premio Mauro Rostagno, concorso teatrale per i diritti umani, che si svolgerà Martedì 22 e Mercoledì 23 Novembre 2022 a Roma, nell’ambito del Festival Mauro Rostagno (dal 21 al 27 novembre) organizzato dall’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti.

Spettatrici e spettatori, appassionati e curiosi, vengono chiamati a entrare in relazione con l’oggetto artistico, tra visione e giudizio. Dovranno osservare e giudicare uno spettacolo che si presenta non ancora compiuto. La sfida, dunque, consiste anche nel riuscire a vedere nell’opera in atto, la potenzialità futura.

La Giuria sarà composta da un numero massimo di partecipanti, per iscriversi occorre inviare una mail, entro e non oltre Domenica 20 Novembre all’indirizzo info@casadellospettatore.it con oggetto:
Giuria Popolare | Premio Rostagno 2022, indicando nome – cognome – età – n° di telefono.
L’evento si svolgerà presso il Teatro ÀP dell’IIS ENZO FERRARI, Via Contardo Ferrini 83, zona Cinecittà.

Di seguito il calendario (gli appuntamenti potrebbero subire delle variazioni che verranno tempestivamente segnalate):

Martedì 22 novembre
h 15.00 Accoglienza
h 15.30 Premio Rostagno – Visione 3 spettacoli x 30 minuti (estratti)

Mercoledì 23 novembre
h 15.30 Visione 3 spettacoli x 30 minuti (estratti)
h 18.00 Lavori di Giuria (scelta spettacolo vincitore e scrittura collettiva della motivazione)
h 20.30 Cerimonia di Premiazione

IL PREMIO

L’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti organizza la Quarta Edizione del Premio Mauro Rostagno, rassegna teatrale per i diritti umani, che si svolgerà nel mese di novembre 2022 a Roma, presso ÀP Teatro.

Cos’è

È un concorso teatrale rivolto a singoli artisti e compagnie per spettacoli che riflettono, attraverso la drammaturgia originale e inedita, su temi inerenti la qualità e la dignità della vita umana e la lotta nei confronti di tutte le forme di discriminazione.
Le associazioni promotrici del Premio Mauro Rostagno vogliono favorire il dialogo tra artisti e compagnie partecipanti e l’incontro con un pubblico di addetti ai lavori e non addetti ai lavori.
Saranno valutati spettacoli di qualsiasi genere.
La direzione artistica è di Compagnia Ragli.

Mauro Rostagno

Nel trentennale del suo omicidio per mano della mafia (avvenuto a Lenzi di Valderice, in Sicilia, il 26 settembre 1988), abbiamo deciso di dedicare il Premio ÀP a Mauro Rostagno, attivista politico, giornalista e sociologo – una figura di intellettuale irregolare a cui siamo molto affezionati. Nato a Torino nel 1942, Mauro Rostagno si trasferisce a Trento per studiare Sociologia e diventa presto uno dei leader del movimento del Sessantotto. Fu fondatore di Lotta Continua e attivista politico libertario e non violento. Allo scioglimento del movimento, dopo un’esperienza in India, si trasferisce in Sicilia dove fonda la Comunità Saman, che diventa presto una comunità terapeutica per il contrasto alla tossicodipendenza. In quello stesso periodo lavora come giornalista presso l’emittente televisiva locale Radio Tele Cine (Rtc) dove denuncia le collusioni tra mafia e politica e per le quali viene minacciato. Viene ucciso dalla mafia siciliana in un agguato Il 26 settembre del 1988. Aveva 46 anni.

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2022-11-14T14:20:41+00:00