Orbita

Casa dello Spettatore curerà un percorso di visione dedicato a Orbita, la stagione di danza programmata da Spellbound Contemporary Ballet al Teatro Palladium di Roma. Dal 25 marzo al 21 maggio cinque appuntamenti in diversi luoghi del quartiere Garbatella per un progetto di costruzione di una comunità di spettatrici e spettatori nel Municipio VIII.

INFO

1 spettacolo 12.00 €
5 spettacoli 50.00 €

346 966 3460

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano, 8

Per maggiori informazioni sul percorso e il calendario degli incontri:
info@casadellospettatore.it / 349 5941419

Gli spettacoli

25 Marzo 2022 ore 21.00 UN POYO ROJO

Prima regionale
Argentina / Francia – Di Alfonso Baron, Hermes Gaido, Nicols Poggi, Luciano Rosso – coreografia Luciano Rosso, Nicolás Poggi, Alfonso Baron – regia Hermes Gaido – con Luciano Rosso e Alfonso Barón – produzione Timbre 4 Buenos Aires, Carnezzeria srls

Uno spettacolo esplosivo, che unisce comicità e commozione, combinando teatro, danza e acrobatica e che ha superato le 1400 repliche in diversi continenti. Nello spogliatoio di una palestra due uomini si affrontano, quasi due galli da combattimento, si scrutano, si squadrano, si provocano, si seducono. È una provocazione, un invito a ridere di noi stessi esplorando tutto il ventaglio delle possibilità fisiche e spirituali dell’essere umano. Un Poyo Rojo è uno “spettacolo fenomeno”: creato nella periferia di Buenos Aires nel 2008, da allora va in scena senza interruzione in gran parte del mondo. Presentato in oltre 30 paesi, con una media 120 rappresentazioni all’anno, gode di un entusiasmo internazionale che non cala con il passare degli anni. È nato in un momento nel quale era in esame un progetto di legge per la legalizzazione del matrimonio omosessuale in Argentina. All’epoca la società era fortemente divisa, animata da dibattiti appassionati, in forte contraddittorio anche violento. Da subito lo spettacolo viene recepito come una opposizione a ogni forma di costrizione da parte di una società benpensante. La libertà estetica e narrativa del lavoro è ragione dell’entusiasmo internazionale che esso suscita e continua a suscitare.

2 Aprile 2022 ore 17:00 (pomeridiana per studenti) / ore 20.00 / ore 21.00 IL CORPO ORIGINARIO – Sistemi polifonici installativi a cura di Enzo Cosimi (Off label/Visione africana/The respirator)

OFF LABEL Installazione Enzo Cosimi – con Egon Botteghi – video Stefano Galanti

Partendo dallo spettacolo I love my sister, terzo capitolo della trilogia Ode alla bellezza dedicata alle differenze, il progetto racconta le realtà considerate ai margini. Off Label si immerge in un percorso nella transessualità dei corpi, di persone in transito F to M. Si reinventano modalità inedite per abitare lo spazio fisico, urbano e sociale e che pagano il peso di un’invisibilità inflitta che relega ai margini le loro storie. Storie che riverberano nuovi paesaggi dell’animo umano.

Visione Africana Performance/ installazione Enzo Cosimi – Ideazione, regia, progetto visivo Enzo Cosimi – Performer Jamila Bashir

Con Visione Africana Enzo Cosimi riporta alla luce, in una folgorazione visiva e ipnotica, i fantasmi dell’Africa, dalla schiavitù al colonialismo passato e recente, rievocando la forza ancestrale di un continente violentato, che si sottrae, attraverso l’opacità del suo sguardo e la potenza della visione magica e simbolica, all’istanza funzionalista del pensiero occidentale. Progetto nato in occasione del focus MY_DAY_ MAY_DAY, carte blanche a Enzo Cosimi, voluto da Gabriele Lavia, curato da Enzo Cosimi e Maria Paola Zedda, Visione Africana torna alla luce dopo sette anni dal debutto, avvenuto nei sotterranei della storica sede del Teatro Argentina di Roma, l’antico Teatro di Pompeo.

THE RESPIRATOR – Installazione di Enzo Cosimi – con Alice Raffaelli e Lorenzo Caldarozzi

The respirator si confronta metaforicamente con l’esperienza pandemica di quest’anno, mettendo sullo stesso piano una voce neutra di un referto medico di una paziente con respiratore e un corpo tecnicamente super allertato. Il corto circuito che si crea da questa azione deflagra in una visione di morte, immersa in un flusso di energia erotica e vitale.

3 Aprile ore 19.00 PASOLINI/ELOGIO ALLA BARBARIE Un progetto per il centenario della nascita del poeta friulano
BASTARD SUNDAY / Compagnia Enzo Cosimi

regia e coreografia Enzo Cosimi | fonte Pier Paolo Pasolini | con Alice Raffaelli | figura Luca Della Corte | video e progetto visivo Enzo Cosimi
musica originale Robert Lippok | disegno luci Gianni Staropoli | Tecnica luci: Giulia Berardi | organizzazione Pamela Parafioriti | Produzione Compagnia Enzo Cosimi, MiBact, Teatro Comunale di Ferrara, Auditorium Parco della Musica di Roma, Festival Dissonanze

Ispirato alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo ha debuttato nel 2003, ripresentato al Teatro di Roma nel dicembre 2015 e oggi riproposto con una nuova urgenza scenica. Bastard Sunday amplifica e viviseziona, attraverso un’impalcatura drammaturgica la visione poetica pasoliniana, aprendola ad una complessità inedita. Le due figure in scena si muovono in un paesaggio astratto, sospeso, rarefatto che arriva a caricarsi di un presagio di speranza. Bastard Sunday si avvale per le musiche della collaborazione delmusicista/compositore berlinese Robert Lippok dei To Rococo Rot, artista tra i più interessanti e innovativi della scena musicale elettronica europea.

21 Aprile 2022 ore 21.00 FAMILY HONOUR /Uk Spoken Movement –  Prima nazionale

Coreografia Kwame Asafo-Adjei – con Kwame Asafo-Adjei e Catrina Nisbett –  musiche Hobbit

Una giovane donna, vincolata dalle esigenze dettate dalla religione e della famiglia, affronta la sua ribellione. Attraverso un incontro brillantemente unico di hip hop e teatro, Family Honor si chiede fino a che punto ci si spingerebbe per appagare le aspettative familiari o tabù della società. Si assiste a una cruda indagine sulla famiglia e il trauma personale, mettendo a confronto diverse generazioni. Il duo ha vinto il prestigioso concorso coreografico danese Danse Elargie.

21 Aprile 2022 ore 21.30 FOR OLD TIMES’ SAKE /Uk Phoebe Jewitt – Prima nazionale

Coreografia Phoebe Jewitt – Con Igli Mezini, Mathew Prichard, Phoebe Jewitt
 – Video Cedric Zellweger
Musiche Abel Korzeniowski, Adam Hurst, Mooryc – Sound Design Phoebe Jewitt – Testo ‘Forsaken Time’ scritto e letto da Phoebe Jewitt – Lighting Design: Marc Hostettler, Phoebe Jewitt – Fotografia: Ingo Höhn

Lo spettacolo è stato ispirato dalla ricerca sui nuovi approcci alla cura del disturbo da stress post-traumatico ed esplora il deterioramento della memoria. La coreografia Rievoca per frammenti ricordi ed emozioni, alterando la dimensione del tempo. I mondi in cui esistono le figure sulla scena iniziano a scontrarsi e confondersi mentre i ricordi si intrecciano e aggrovigliano. Gli stati emotivi fluttuano e, man mano che si sviluppano a spirale sempre più in profondità, i sentimenti, le relazioni e i ricordi si intensificano.

28 Aprile 2022 ore 21.00
BEST REGARDS
Marco D’Agostin

sound, graphics LSKA – Testi Chiara Bersani, Marco D’Agostin, Azzurra D’Agostino, Wendy Houstoun – Luci Giulia Pastore – Scene Simone Spanghero, Andrea Sanson – Consulenza scientifica The Nigel Charnock Archive, Roberto Casarotto – Consulenza drammaturgica Chiara Bersani, Claudio Cirri, Alessandro Sciarroni – Consulenza tecnica Eleonora Diana, Luca Poncetta, Paola Villani – movement coach Marta Ciappina – Cura, traduzioni e promozione Damien Modolo – Organizzazione tecnica Paolo Tizianel – Foto e video Alice Brazzit – Organizzazione Eleonora Cavallo, Federica Giuliano – Produzione VAN – Coproduzione KLAP Maison pour la danse à Marseille, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine Saint-Denis, CCN2 Centre chorégraphique national de Grénoble,  ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

Unico spettacolo italiano presentato alla Biennale di Venezia, nomination Premio Ubu 2021, BEST REGARDS è una lettera, un omaggio al coreografo britannico Nigel Charnhock, scomparso nel 2012. Nigel era stato uno dei fondatori dei DV8 – Physical Theatre negli anni ’80; aveva poi proseguito in solitaria come performer e coreografo, dando vita a una serie di formidabili assoli. Con i suoi spettacoli, esplosioni ipercinetiche in cui il canto, la danza, il grido, l’improvvisazione, la finzione e la realtà restavano sospesi su vuoto abissale, ha allargato le maglie del genere “danza contemporanea”. Marco D’Agostin gli rende omaggio con un one man show, azioni cantate, recitate e coreografiche.
“BEST REGARDS è la lettera che scrivo, con 8 anni di ritardo, a qualcuno che non risponderà mai. È un modo per dire: Dear N, I wanted to be too much too (“Caro N, anch’io volevo essere troppo”)”. Come ha osservato Ottavio Fatica, “le lettere giunte in ritardo mettono sotto accusa il tempo per non essere la durata assidua che si postula, bensì costellazione, via lattea d’istanti”. Ogni lettera, infatti, viaggia da un presente a un altro che potrebbe non trovare ad aspettarla.

21 maggio ore 21.00
The previous owner + BIRD / Paesi Bassi
Dunja Jocic/Birds Productions
Prima nazionale

Coreografia Dunja Jocic – con Simon Bus – Testo Barbi Markovic – Drammaturgia e scene Marinus Groothof – Luci Pavla Beranova & Marinus Groothof – Musiche Renger Koning – Produzione Korzo Theater Den Haag, Bird Productions, Nederlandse Dansdagen

In The Previous Owner, Dunja Jocic esplora il tema del transumanesimo. Nel prossimo futuro, la mente di un uomo in fin di vita viene installata su un giovane corpo, stimolando una battaglia sull’identità della nuova persona generata

Bird è un corto diretto dalla coreografa e performer Dunja Jocic e dal regista Marinus Groothof, racconta la storia della relazione di un bambino con il suo uccellino e una madre diva dell’opera, che lo lascia da solo a giocare, sognare e possibilmente mettersi nei guai. Bird è stato presentato in anteprima al Netherlands Film Festival 2015 ed è stato proiettato al Filmforum del Ludwig Museum di Colonia (Germania), al Festival Dance on Camera di New York (Stati Uniti) e al Festival Dead by Dawn di Edimburgo (Scozia). The Bird ha ricevuto il Cinedance Public Award nel 2016 ad Amsterdam.

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2022-05-15T14:30:31+00:00