Didattica della visione
Quando il docente sceglie di portare a teatro le proprie classi nella prospettiva di fare un’esperienza didattica significativa, approfondirne senso e modalità diventa questione cruciale. Andare a teatro è innanzitutto condividere un’esperienza di comunità, ed è a questa comunità che si rivolge il corso strutturando una ricerca aperta e condivisa con i docenti sulle premesse teoriche e le metodologie della Didattica della visione; per individuare e discutere le tappe che l’insegnante – mediatore tra il teatro e il gruppo classe – deve compiere per portare ad incontrare in maniera efficace uno spettacolo dal vivo. Ogni incontro è sostenuto da materiali appositamente preparati in cui ritrovare di volta in volta spunti e tracce da percorrere per ragionare su potenzialità e suggestioni dei singoli spettacoli in relazione al piano formativo e per una riflessione partecipata sul linguaggio teatrale nei suoi elementi costitutivi. “Vedere” insieme e dal vivo è una pratica che si vive nell’immediatezza del presente e si nutre della sorpresa e dell’imprevedibilità, e che si struttura e si radica poi dentro l’articolazione più complessa delle vite di spettatori che sono ancora prima persone con le proprie convinzioni, con i propri sguardi. È qui che la ricerca continua e l’approfondimento diventano elementi necessari: come una bussola indicano strade inesplorate, connettendo l’esperienza del singolo a quella di una collettività più ampia. DIDATTICA DELLA VISIONE sarà occasione, inoltre, per integrare la ricerca sul vedere e far vedere teatro con le competenze acquisite durante il corso TEATRO A SCUOLA.
Il calendario
incontri su piattaforma online
10 gennaio
ore 17.00 – 20.00
11 gennaio
ore 17.00 – 20.00
2 febbraio
ore 17.00 – 20.00
3 marzo
ore 17.00 – 20.00
1 aprile
ore 17.00 – 20.00