Casa dello Spettatore torna a collaborare a Roma, con il Festival Internazionale di Danza Contemporanea Fuori Programma, diretto da Valentina Marini, progetto vincitore dell’avviso pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale. Incontri tra opere, spettatrici e spettatori nel tempo disteso dell’estate, un’occasione per ri-trovarsi in un fuori programma che, a partire dall’esperienza di vedere la danza contemporanea, riattiva dopo una lunga e forzata pausa, una conversazione in presenza tra città e creatività.
L’edizione 2020 si apre con tre appuntamenti a fine luglio programmati nei rinnovati spazi esterni del Teatro India, tre progetti esclusivi riscritti dagli autori in versione site specific da fruire all’ora del tramonto e proseguirà a settembre con un calendario di eventi urbani nel quartiere Quarticciolo.
Settembre al Quarticciolo
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 8
349 5941419
info@casadellospettatore.it
17 settembre
ore 18:00
Accoglienza/Incontro Casa dello Spettatore
Teatro Biblioteca Quarticciolo
ore 19.00 e ore 20.00 – Parco Alessandrino
ELEGIA
Progetto multidisciplinare, a firma del coreografo e regista Stefano Mazzotta, è ispirato al romanzo I Poveri dello scrittore portoghese Raul Brandao, e si articola e sviluppa in forme e linguaggi distinti e complementari, in parte video-fotografico e in parte spettacolo dal vivo in cui i quadri che compongono la narrazione diventano, nella sua forma site specific, la mappa di un viaggio nei luoghi (interiori) dei personaggi del testo di Brandao: 8 figure derelitte e però goffe al limite del clownesco, accomunate dal medesimo sentimento di malinconica nostalgia e desiderio di riscatto.
19 settembre
ore 19:00
Accoglienza/Incontro Casa dello Spettatore
Teatro Biblioteca Quarticciolo
ore 21.00 e ore 21.30 – Parco Alessandrino
MAD
Un progetto di Balletto civile/Michela Lucenti. Performance site specific itinerante, che dopo il debutto in settembre a Oriente Occidente approda a Roma in esclusiva per Fuori Programma. La performance intende tracciare un percorso drammaturgico che gli spettatori, organizzati in gruppi di dieci, sono invitati a seguire dai personaggi-performer coordinati dalle guide nelle diverse tappe di MAD. Ogni danzatore/attore è protagonista del proprio capitolo fisico accomunato agli altri da una Sinfonia che risuona come una preghiera laica, un sottofondo comune su cui, come in una partitura orchestrale, emergono le musiche, le parole, i canti di ogni figura che è autonoma. Un museo all’aperto, fatto di storie di uomini e donne che hanno dedicato il loro corpo al tempio sacro della Danza.
Luglio al Teatro India
Posti limitati
Prenotazione obbligatoria
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Costo
5,00 euro
349 5941419
info@casadellospettatore.it
28 luglio
ore 18:30
Bentornati a teatro con CdS
ore 19:45
LAVA BUBBLES
di Roberto Zappalà e Nello Calabrò. La pièce, parte del progetto Nella città, la danza esplora il rapporto tra la performance e il territorio che la accoglie: le “bolle” citate nel titolo oltre ad evocare l’Etna, vogliono essere metafora del ritmo della vita quotidiana, di un magma incessante che scorre ridefinendo continuamente il tessuto urbano e sociale delle città contemporanee e in questo caso auspicio di un nuovo fermento, di una nuova vitalità che insieme andremo a riscoprire.
29 luglio
ore 19:00
Incontro/Accoglienza
dalle ore 19.45
IBIS TANZ e LUTE
Scrittura coreografica di Fabrizio Favale che presenta in scena un riallestimento del dittico Ibis Tanz e Lute-arrivo delle scintille e dei bagliori in ogni cosa, creazione per due danzatori de Le Supplici e progetto coprodotto da MilanOltre.
30 luglio
ore 19:00
Incontro/Accoglienza
ore 19:45