Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti, dedicato all’avvicinamento al teatro attraverso la didattica della visione.
Un percorso a cura di Casa dello Spettatore di Roma, in collaborazione con Bottega degli Apocrifi.
PREMESSA
A garantire e mediare l’incontro tra teatro e pubblico delle nuove generazioni sono soprattutto la scuola e le famiglie. L’insegnante che si assume la responsabilità di portare a teatro le proprie classi nella prospettiva di fare un’esperienza didattica significativa, è destinatario privilegiato della formazione alla visione. Avviene lo stesso per quei genitori che abbiano desiderio di accompagnare la visione dei più piccoli con strumenti nuovi e condivisi con un’equipe di professionisti. Come tutte le cose che si acquisiscono, anche imparare ad essere spettatori fa parte di un processo di apprendimento che prevede tappe fondanti: una vera e propria “didattica”, capace di creare il terreno adatto ad accogliere l’esperienza del vedere insieme, dal vivo. Tale pratica ha l’occasione di essere
integrata e valorizzata all’interno del piano formativo scolastico, arricchendolo. La Didattica della Visione un’attività mirata, quindi, a costruire consapevolezza e ad attivare conoscenze e spunti di riflessione: una serie di azioni per rendere autonomo lo spettatore e radicare in esso l’interesse per il teatro, restituendo dignità e senso al ruolo primario del pubblico: vedere.
PROPOSTA
Gli insegnanti che portano a teatro i ragazzi assumono funzione e responsabilità di mediatori culturali: che cosa li spinge, quali obiettivi si prefiggono, quali criteri guidano le scelte, come scelgono uno spettacolo tenendo in equilibrio la conoscenza del gruppo classe, l’aderenza al programma scolastico e la propria sensibilità sociale e culturale?
Quattro spettacoli programmati al Teatro Lucio Dalla da marzo ad aprile 2024 saranno al centro di una ricerca condivisa attraverso incontri preliminari e successivi alla visione, mediati dagli operatori di Casa dello Spettatore, dai professionisti di Bottega degli Apocrifi e dalla docente dell’Università di Foggia, responsabile scientifico del Protocollo d’intesa sottoscritto tra Apocrifi e DISTUM (Dipartimento Studi Umanistici), per la mappatura e il
sostegno allo sviluppo dei nuovi linguaggi della scena contemporanea.
Casa dello Spettatore – referente primario del progetto – lavora a partire dalla considerazione che lo spettacolo dal vivo costruisce il proprio senso sulla presenza attiva degli spettatori, perché nel dialogo tra palco e platea e tra poltrona e poltrona prende forma il valore culturale e sociale del teatro che è un evento che crea comunità.
OBIETTIVI
Il percorso vuole costruire una comunità di spettatori a partire dalle figure adulte di riferimento per le giovani generazioni, per rinforzare quel patto educativo che è fondamentale per assicurare un corretto e armonioso sviluppo del percorso educativo e formativo degli studenti. Si intende quindi contribuire alla costruzione di una comunità di spettatrici e spettatori a Manfredonia, stimolando la consapevolezza intorno ai processi, artistici e non solo, che danno vita al teatro come avvenimento, come occasione, come fatto.
Il lavoro ha lo scopo di attivare processi in grado di spostare lo sguardo verso altre prospettive e apprendimenti, per accogliere differenti punti di vista; un esercizio costante di per imparare ad essere cittadini e spettatori consapevoli, alimentando e approfondendo la curiosità in modo strutturato, condividendo percorsi di crescita individuale e collettiva.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso sarà aperto a un massimo di 20 partecipanti e sarà accreditato per i docenti sulla piattaforma Sofia; si svolgerà tra marzo e aprile 2024, prevedendo 5 incontri in presenza e 4 incontri online. Gli incontri in presenza si svolgeranno presso il Teatro Lucio Dalla di Manfredonia. Gli incontri online si svolgeranno su piattaforma zoom. Ogni incontro è supportato da specifici materiali didattici.
CALENDARIO
– 13/03/2024 ore 16.00 – 18.00 in presenza (Istituto Ungaretti)
INTRODUZIONE METODOLOGICA SUL CORSO E SUL RAPPORTO TRA TEATRO ED EDUCAZIONE
– 14/03/2024 ore 15.00 – 17.00 in presenza (Istituto Ungaretti)
PREPARAZIONE ALLA VISIONE DELLO SPETTACOLO DEDICATO AL PUBBLICO ADULTO E DEGLI ISTITUTI SUPERIORI
Il Medico dei Pazzi Compagnia Ente Teatro Cronaca / Vesuvioteatro / Teatro Sannazaro in programma il 15/03 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Lucio Dalla
– 18/03/2024 ore 16.00 – 18.00 in presenza (Teatro Comunale Lucio Dalla)
CONFRONTO SULLO SPETTACOLO A PARTIRE DAL SENSO DELLA FARSA OGGI
– 25/03/2024 ore 15.00 – 17.00 online
PREPARAZIONE ALLA VISIONE DELLO SPETTACOLO DEDICATO A BAMBINI E FAMIGLIE
Schiaccianoci Swing, compagnia Bottega degli Apocrifi che verrà programmato in un giorno da definire appositamente per i partecipanti al corso e per alcune fasce della comunità, presso il Teatro Comunale Lucio Dalla
– 27/03/2024 ore 15.00 – 17.00 online
CONFRONTO SULLO SPETTACOLO A PARTIRE DALLA DRAMMATURGIA MUSICALE PER BAMBINI
(il giorno potrebbe variare in base alla programmazione dello spettacolo)
– 29/03/2024 ore 15.00 – 17.00 online
PREPARAZIONE ALLA VISIONE DELLO SPETTACOLO DEDICATO AL PUBBLICO ADULTO E DEGLI ISTITUTI SUPERIORI
Barabba Teatro Kismet/Teatri di Bari in programmazione il 5/03 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Lucio Dalla
– 11/04/2024 ore 15.00 – 17.00 online
CONFRONTO SULLO SPETTACOLO A PARTIRE DALLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
– 17/04/2024 ore 15.00 – 17.00 online
PREPARAZIONE ALLA VISIONE DELLA PRODUZIONE DI COMUNITÀ DEDICATO AL PUBBLICO ADULTO E AGLI ADOLESCENTI
A PARTIRE DA 12 ANNI PACE Teatro Bottega degli Apocrifi in programma il 20 APRILE ore 21.00
– 21/04/2024 ore 16.00 – 18.00 in presenza (luogo da definire)
CONFRONTO SULLO SPETTACOLO A PARTIRE DALLA RISCRITTURA DEI CLASSICI E DAL COINVOLGIMENTO ARTISTICO
DELLA COMUNITA’ RIFLESSIONI FINALI E CONCLUSIONI
Il calendario potrebbe subire variazioni, concordate in corso d’opera con i partecipanti
COLLABORAZIONE
Bottega degli Apocrifi è un’impresa di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’innovazione dei linguaggi per l’infanzia e la gioventù. Da vent’anni ha stabilito la sua sede nella città di Manfredonia, dove cura la gestione del Teatro Comunale Lucio Dalla. Tiene in equilibrio la duplice vocazione di circuitazione con i propri spettacoli sul territorio nazionale e di creazione di un presidio culturale permanente sul territorio di Capitanata, attraverso percorsi formativi e programmazione declinati per le differenti fasce di cittadini. Dal 2004, anno del suo arrivo a Manfredonia ha contaminato la sua ricerca artistica col territorio, mescolando attori e non attori e innescando molteplici percorsi di attivazione di comunità; tra tutti le produzioni di comunità, che nel 2019 sono diventate processi replicabili capaci di mantenere la propria unicità, giungendo alla codificazione di questa pratica teatrale.