Domenica 30 ottobre 2022 i percorsi di visione di Casa dello Spettatore all’Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia, 53 – per avvicinarci allo spettacolo BOBBY&AMY in scena alle ore 17.00. Alle ore 15.30 è previsto un incontro di accompagnamento alla visione: un tempo dedicato alle spettatrici e agli spettatori per costruire insieme un percorso di senso, individuale e collettivo, a partire dalle attese e dalle conoscenze che precedono la visione dello spettacolo.
LO SPETTACOLO
BOBBY & AMY
di Emily Jenkins, traduzione Natalia di Giammarco, con Margherita Varricchio e Mauro Lamantia, regia Silvio Peroni, produzione Khora teatro e compagnia Mauri/Sturno
In una piccola cittadina di provincia, banale, come tante altre, i protagonisti Bobby & Amy, sono due personaggi fuori dal comune, emarginati, complicati, sensibili. Sembrano deboli ma non lo sono. A modo loro reagiscono ai soprusi e alle sfide che la vita gli pone davanti. Margherita Varricchio e Mauro Lamantia interpretano 18 ruoli raccontando con delicatezza una realtà squallida trasformata in un paesaggio onirico, poetico e nostalgico. Un colorato mix di personaggi, i quali si intrecciano e si fondono, dal proprietario di un bar al farmacista, dai genitori ai bulli della scuola, a tratteggiare un affresco di vite e storie che gravitano attorno ai due protagonisti Bobby e Amy. Entrambi emarginati: Bobby non riesce a sviluppare interazioni sociali, Amy si è chiusa in se stessa dopo la morte del padre. Queste due solitudini sono destinate ad incontrarsi e quando si uniranno per aiutare un contadino nel suo lavoro, la vita in due diventerà un po’ più facile. “Bobby & Amy” è uno spettacolo che parla di amicizia, forse d’amore, ma soprattutto di quello che succede quando il nostro modo di vivere è minacciato da chi non lo capisce. Estremamente originale nella forma e nel linguaggio, Bobby & Amy si rivela una sorta di favola poetica e nostalgica. L’Opera ha vinto nel 2019 il The Scotsman Fringe First Awards.