Casa dello Spettatore sosterrà il lavoro delle quattro compagnie selezionate dal bando Trac – Nuove Generazioni in sinergia con Assitej Italia, e Fondazione SAT “Maggio all’infanzia”. Alle quattro compagnie – Illoco Teatro, Adriana Gallo, Compagnia Teatro La Fuffa e Duo Bochicchio – Borghetti verrà dedicato un intervento che prevede due attività seminariali distinte: la prima si concentrerà esclusivamente sulle compagnie e sui loro progetti, la seconda coinvolgerà il pubblico nella visione degli spettacoli prima del loro debutto.
Con le compagnie – I seminari preliminari all’inizio del lavoro delle compagnie saranno organizzato considerando di volta in volta l’idea progettuale presentata, la storia della compagnia e il tipo di pubblico individuato come destinatario dello spettacolo. In questa prima fase si forniranno alle compagnie elementi di analisi sulla condizione dell’essere spettatore e sui fattori emotivi e cognitivi che concorrono a determinare l’esperienza estetica e sociale di chi assiste a uno spettacolo teatrale, oggi in Italia.
Con il pubblico – Al termine della residenza artistica ciascuna compagnia avrà la possibilità di presentare lo spettacolo a un pubblico convocato per l’occasione poco prima del debutto. I seminari si svolgeranno in un contesto laboratoriale all’interno del quale lo sguardo del pubblico sarà strumento di collaudo per la proposta artistica.
TRAC Teatri di Residenza Artistica Contemporanea – Centro di residenza pugliese, nasce dal raggruppamento di 5 compagnie che dal 2008 hanno fatto dei teatri che “abitano”, dei poli teatrali inseriti nel dialogo nazionale delle residenze artistiche. Le compagnie che costituiscono il Centro risalgono idealmente l’intera Puglia connettendone le periferie: Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro, con sede a Novoli (LE); CREST, con sede a Taranto; La luna nel letto/Tra il dire e il fare, con sede a Ruvo di Puglia (BA); Bottega degli Apocrifi, con sede a Manfredonia (FG).