Casa dello Spettatore curerà i lavori della Giuria Popolare per la terza edizione del Premio Mauro Rostagno, all’interno dell’omonimo festival. Il premio è un concorso teatrale per i diritti umani organizzato dall’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti che si svolgerà Sabato 20 e Domenica 21 novembre 2021 a Roma.
Cosa significa essere un giurato e come si interpreta questo ruolo sono le domande alla base degli incontri previsti per la giuria popolare del festival. Spettatrici e spettatori, appassionati e curiosi, vengono chiamati ad entrare in relazione con l’oggetto artistico tra visione e giudizio. Il lavoro di gruppo garantirà la condivisione e il confronto attraverso una discussione accompagnata da stimoli e materiali. Per attivare uno sguardo capace di aprire nuove possibilità di analisi, provando a mettere in equilibrio il gusto personale e la valutazione oggettiva che il compito di chi deve giudicare sollecita. L’ulteriore sfida di questa edizione risiede nell’essere chiamati a giudicare uno spettacolo che si presenta non ancora compiuto, occorrerà dunque riuscire a vedere nell’opera in atto la potenzialità futura.
Il Premio Mauro Rostagno si svolgerà presso il Teatro ÀP dell’IIS ENZO FERRARI, Via Contardo Ferrini 83, zona Cinecittà.
Il calendario
gli appuntamenti potrebbero subire delle variazioni che verranno tempestivamente segnalate
Sabato 20 novembre 2021
h 14.00 Accoglienza – Incontro preliminare
h 17.00 – 18.30 Visione 2 spettacoli x 30 minuti
h 19.00 – 20.00 Incontro Successivo alla Visione
Domenica 21 novembre 2021
h 15.00 Incontro preliminare alla Visione
h 17.00 – 18.30 Premio Rostagno – Visione 2 spettacoli x 30 minuti
h 19.00 – 20.00 Incontro Successivo alla Visione – Lavori di Giuria (scelta spettacolo vincitore e scrittura collettiva della motivazione)
h 22.00 – Premiazione
Per partecipare
con oggetto: Giuria Popolare | Premio Rostagno 2021
indicando nome – cognome – età – n° di telefono.
adesione gratuita | per accedere allo spazio è necessaria la tessera annuale: 5,00 €