Fai il tuo teatro! 2021

Casa dello Spettatore curerà la classe “Formazione del pubblico” all’interno del percorso gratuito di alta formazione previsto dal bando “Fai il tuo teatro!” a cura di Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, con il patrocinio della Città di Urbino e di Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Il percorso è parte del programma di UTU – Urbino Teatro Urbano 2021, dal 1 al 10 luglio.

La classe adotterà una modalità teorico-pratica che tenga conto delle necessità progettuali dei differenti gruppi, affrontando quattro macro temi: Spettatori e cittadini – vedere dal vivo oggiFormazione del pubblico – educazione e promozioneTeatro e territorio – l’offerta artistico-culturale e i suoi destinatariEducazione alla visione – finalità, strumenti e competenze.

Si prevedono momenti laboratoriali per una prima sperimentazione delle tecniche di mediazione teatrale oggetto del corso, in riferimento agli  spettacoli in programma al festival UTU21.

FAI IL TUO TEATRO!

FAI IL TUO TEATRO! è una chiamata rivolta a compagnie teatrali e collettivi che operano in Italia o all’estero e che intendano costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore comunitario; organizzare festival, eventi culturali; recuperare feste tradizionali (magari sospese o annullate) da riscoprire nelle memoria di una comunità.

I partecipanti potranno frequentare un percorso gratuito di alta formazione tenuto da un team di docenti di primissimo piano e potranno entrare in contatto con alcune delle esperienze più significative del panorama culturale nazionale. Il percorso di formazione intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Allo stesso tempo, grazie ad un approccio didattico di tipo laboratoriale, essi verranno supportarti nella definizione della propria strategia progettuale. Inoltre verrà favorita la creazione di reti e collaborazioni attraverso lo scambio di idee, obiettivi e pratiche.

La candidatura deve essere inviata in formato digitale

Per iscrizioni e informazioni
info@urbinoteatrourbano.it

scadenza iscrizioni
26 aprile 2021

tutti gli aggiornamenti su
www.urbinoteatrourbano.it

I tre percorsi formativi di “Fai il tuo teatro!”

PROGETTAZIONE (60 ore)

ORGANIZZAZIONE
con Mimma Gallina
COMUNICAZIONE
con Debora Pietrobono
AMMINISTRAZIONE DI COMPAGNIA E PRODUZIONE
con Luisa Supino
FORMAZIONE DEL PUBBLICO
con Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo

TECNICA (60 ore)

GRAFICA
con Danilo Sailor Danny Mancini
SCENOTECNICA
con Stefano Perocco di Meduna
ILLUMINOTECNICA
con Francesco Mentonelli
MACCHINISMO TEATRALE
con Simone Moroni

CASE HISTORY (10 ore)

con Oliviero Ponte di Pino

FESTIVAL UTU – CTU CESARE QUESTA
info@urbinoteatrourbano.it
0722 305656
UFFICIO STAMPA UTU
Marina Saraceno 
marinasaraceno@gmail.com
cell. 3493602434

Casa dello Spettatore collabora con

Contatti

Newsletter



Iscriviti

2021-04-15T19:59:20+00:00