E tu, cosa vedi? Le nuvole

Chi l’avrà fatta? Come? Quando? Dove?

– A SCUOLA, PER STUDENTI –

Stai un po’ lì ad osservare le nuvole, poi se vuoi puoi chiudere gli occhi.. A cosa stai pensando? Prendi il tuo quaderno-diario e scrivi tutto quello che ti viene in mente mentre guardi le nuvole…tutto va bene! Non ci sono pensieri giusti e pensieri sbagliati…vanno bene anche solo alcune parole, anche se non sono collegate tra loro…

Le mie parole…

Libertà
Esprimersi
Pace
Mare
Relax
Sognare

Adesso scrivi le tue!!

Qual è la nuvola che ti piace di più?
Scegli una nuvola che ti piace, dalle un nome e scrivilo nel tuo diario.
Prova a disegnarla: puoi usare tutti i materiali che hai a disposizione a casa…

Ad esempio, puoi fare lo sfondo del cielo con il colore azzurro, le tempere, usando le spugne, le cannucce, puoi fare le sfumature con il blu e poi puoi fare la tua nuvola con il bianco. Puoi usare anche del cotone per fare la tua nuvola, e poi incollarlo sul foglio. Va benissimo anche colorare con i pastelli e magari fare le sfumature con la polverina…siete liberi di usare tutti i materiali che volete

Tante forme diverse

Hai visto quante nuvole ci sono in cielo?
Tutte diverse…
Tu che cosa vedi?
Prova a trovare nelle nuvole delle forme, degli oggetti, degli animali, delle persone…usa la tua immaginazione! ☺
Poi racconta nel tuo diario che cosa hai visto!! ☺

Maestra Elisa Carraro

Le parti in grassetto indicano lo spunto per l’abbinamento con il testo teatrale proposto da Casa dello Spettatore

continua su senzascuola

– DAL TEATRO, PER INSEGNANTI –

Tra le nuvole

Sarah Bernardt in Amleto  (Parigi, 1899)

ATTO III – scena seconda

[…]

POLONIO – Signore, la regina vostra madre vuole parlarvi, al più presto possibile
AMLETO – Vedete quella nuvola laggiù? Non ha quasi la forma d’un cammello?
POLONIO – Càspita! Ci somiglia veramente!
AMLETO – O piuttosto, direi, ad un donnola.
POLONIO – Dal dorso, infatti, sì, sembra una donnola…
AMLETO – O una balena…
POLONIO – Proprio, una balena.
AMLETO – Allora vado da mia madre, subito.
(Tra sé) Tendono l’arco della mia ragione fino a spezzarlo!…
(Forte) Sì, ci vado, subito

[…]

(William Shakespeare, Amleto, 1600 – 1602 ca)

Tutti gli articoli

Newsletter



Iscriviti

Scrivici

Cerca nel sito

Il teatro,
l’educazione,
la scuola

TUTTI I PROGETTI

Il fogarone

Casa dello Spettatore curerà un ciclo di incontri di leggi

Osservatorio del pubblico

Casa dello Spettatore curerà un osservatorio composto da insegnanti e genitori per seguire e accompagnare i lavori delle compagnie vincitrici del bando IN VIVA VOCE. In collaborazione con ATCL

La scuola in scena

Seminario La scuola destinato ad insegnanti e operatori per riflettere sui modi in cui il teatro e non solo rappresentano la scuola e la relazione educativa.

Nella visione. Due soste – Puglia

Due soste nell’arco di una stagione per sperimentare modi possibili in cui accompagnare lo sguardo, ma dentro esperienze diverse. In collaborazione con Teatri di Bari

Load More Posts

Casa dello Spettatore collabora con

2021-02-12T08:13:03+00:00