Osservatorio del pubblico

Casa dello Spettatore curerà un osservatorio composto da insegnanti e genitori per seguire e accompagnare i lavori delle compagnie vincitrici del bando IN VIVA VOCE. Un ciclo di dirette online per conoscere gli spettacoli delle 9 compagnie selezionate dal bando promosso da ATCL Lazio e interagire con la giuria di esperti. Per osservare e percorrere le nuove tracce del teatro ragazzi in cammino nella nostra regione.

333 4954424

I PROGETTI SELEZIONATI

Ass. Ariadne
Alice. Inizio. Digital.

Compagnia MTHI
Esopo 2.0

Illoco Teatro
Il bambino senza televisione

Ass. Sovragaudio
Storie di storia

Semivolanti
Siamo moltitudini

Dieghesis
Storie di Romolo

HI-KARI
Neve

Fuori contesto
Mirrors

Compagnia Teatro Viola
Parlami terra

IL PROGETTO IN VIVA VOCE
IN VIVA VOCE – Nuove Tracce Di Teatro Ragazzi
progetto a cura di Emanuela Rea, responsabile programmazione Teatro ragazzi di ATCL
La call è destinata a compagnie professioniste della Regione Lazio, senza limiti di età, non sovvenzionate dal Mibact, che stanno lavorando ad una nuova produzione nell’ambito del teatro ragazzi.
IN VIVA VOCE – nuove tracce di teatro ragazzi è un invito rivolto a compagnie ed artisti a pensare un ritorno in teatro, utilizzando questo tempo di sospensione per progettare e per sperimentare nuovi meccanismi di comunicazione e relazione con il pubblico che nutriranno il percorso di ideazione attraverso l’incontro sul web in dirette streaming sulla pagina facebook di ATCL con la giuria e il pubblico.
ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio con questo bando intende sostenere a livello promozionale e distributivo 3 compagnie del territorio selezionate da una giuria di esperti coadiuvata da un gruppo di visione composto da insegnanti e genitori coordinato da Casa dello spettatore. IN VIVA VOCE è rivolto a quelle compagnie che hanno come priorità l’elaborazione di percorsi artistici originali pensati appositamente per fasce d’età, ognuna con esigenze tematiche, poetiche e linguistiche ben precise e con un immaginario in continua evoluzione. La possibilità di sperimentare con i linguaggi dell’arte è quindi l’attitudine per meglio accompagnare i giovani spettatori nell’incontro con il teatro facendo di ogni esperienza un percorso di crescita personale e di scoperta dello stupore della visione.
Da tutte le esperienze artistiche maturate in questo periodo sulle pagine social che noi tutti abbiamo condiviso, ATCL ha deciso di partire per creare un nuovo dialogo con le compagnie del territorio laziale ma anche con il pubblico, creando un ponte di condivisione artistica tra loro, che sfocerà in scena con 3 nuove produzioni. La giuria è composta da Mario Bianchi, direttore di EOLO | Rivista online di Teatro Ragazzi, Cira Santoro per ATER; Silvia Colle per ERT FVG; Tonio De Nitto, regista di Factory Compagnia; Emanuela Rea per ATCL.

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-09T13:29:31+00:00