Attività straordinarie

Attività straordinarie
Napoli, 1960 – Henri Cartier-Bresson

Sul blog senzascuola la sezione Attività straordinarie (idee ed esperienze a bassa intensità digitale per scoprire e riscoprire la casa) viene presentata così:

“In questo periodo la casa sta diventando l’unico luogo in cui declinare tutti gli aspetti della nostra vita. È uno spazio che si fa vivo grazie alle persone che l’attraversano e che diventa oggi l’unico spazio educativo in cui bambini e bambine possono esplorare e sperimentare diversi modi di abitare la propria casa. In questa sezione verranno raccolte proposte semplici e accessibili di possibili attività per vivere la casa come luogo da riscoprire ed esplorare. L’idea è quella di costruire insieme un catalogo collettivo di attività, idee ed esperienze “a bassa intensità digitale”, in continuo aggiornamento e modificabile in base alle diverse esigenze e alle singole realtà.”

Il teatro, la meraviglia, l’educazione

Immagine tratta da “Les Enfants du paradis” di Marcel Carné, 1945

Se è la meraviglia di fronte a ciò che ci sembra straordinario l’innesco del motore che fa avviare la ricerca del sapere, per cercare la meraviglia in un ambiente familiare come la propria casa dobbiamo prepararci ad accogliere la possibilità di essere sorpresi da ciò che consideriamo scontato o banale, guardando con nuovi occhi e immaginando esperienze nuove.

Nel tempo e nello spazio non ordinario del teatro siamo pronti, per abitudine e per cultura, ad aspettarci di vedere forme dell’immaginazione apparire davanti ai nostri occhi per rappresentare vicende umane che fuori da quel luogo potrebbero sembrare in egual misura ora soltanto comuni, ora soltanto straordinarie.

La scuola, la famiglia e gli operatori culturali costituiscono gli elementi fondamentali di quella comunità educante in grado di offrire alle giovani generazioni l’ambiente e le condizioni adatte per esplorare e sperimentare quotidianamente il legame virtuoso tra la meraviglia, la conoscenza e la crescita personale.

Il contributo alla costruzione costante di questa comunità costituisce il valore di quel catalogo di attività, idee ed esperienze che è proprio del lavoro del Movimento di Cooperazione Educativa e dal quale traiamo alcuni spunti.

Per iniziare, proponiamo agli insegnanti un dialogo con quelle parole che a teatro si fanno corpo, azione ed esperienza per gli occhi dello spettatore. Parole pensate per essere giocate e che nel gioco della memoria e dell’immaginazione trasformano e collegano i contesti e i momenti in atto evocando situazioni e vicende altre, nello spazio e nel tempo della vita.

Tutti gli articoli

Newsletter



Iscriviti

Scrivici

Cerca nel sito

Il teatro,
l’educazione,
la scuola

TUTTI I PROGETTI

Piccoli sentieri – Lazio

Il progetto è pensato per accompagnare la programmazione del teatro per le giovani generazioni curata da ATCL, ed è dedicato alle scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Esplorazioni – Maggio all’infanzia 2017

Esplorazioni. Gruppo di visione in festival è un corso di formazione sull’educazione al teatro e la didattica della visione, dedicato agli insegnanti che decidono di portare le classi a teatro durante l'anno.

Sportello Didattico – Bari 2016.

Progetto di formazione a distanza sulla didattica della visione destinata agli insegnanti che portano le classi a teatro in dialogo con il percorso formativo "Didattica della visione" in collaborazione con Teatri di Bari

Scena maestra – Casalecchio di Reno

Gruppo di lavoro-ricerca sulla formazione del giovane pubblico, per educare alla visione del teatro le giovani generazioni. In collaborazione con il distretto culturale di Casalecchio di Reno

Romaeuropa festival/Destinazione Scuola

L’esperienza dell’andare a teatro come comunità al centro dell'offerta educativa destinata agli studenti delle scuole superiori di Roma. In collaborazione con Romaeuropa festival

Load More Posts

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-09T13:29:24+00:00