Casa dello Spettatore curerà la classe “Formazione del pubblico” all’interno del percorso gratuito di alta formazione previsto dal bando “Fai il tuo teatro!” a cura di Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, con il patrocinio della Città di Urbino e di Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Il percorso è parte del programma di UTU – Urbino Teatro Urbano 2020 (terza edizione), dal 10 al 17 luglio 2020.
La classe adotterà una modalità teorico-pratica che tenga conto delle necessità progettuali dei differenti gruppi, affrontando quattro macro temi: Spettatori e cittadini – vedere dal vivo oggi, Formazione del pubblico – educazione e promozione, Teatro e territorio – l’offerta artistico-culturale e i suoi destinatari, Educazione alla visione – finalità, strumenti e competenze.
FAI IL TUO TEATRO!
Una chiamata rivolta a compagnie e collettivi di operatori teatrali che hanno sede e operano in Italia e che intendono costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore di Luogo civile. Il bando si rivolge anche a coloro che vogliono allestire festival o feste tradizionali, magari sospese o annullate negli ultimi anni, oppure da recuperare nelle memoria locale.
I gruppi selezionati potranno frequentare un percorso GRATUITO di alta formazione, pensato allo scopo di dotare i partecipanti degli strumenti pratici e teorici per realizzare il loro progetto.
La candidatura deve essere inviata in formato digitale
Per iscrizioni e informazioni
info@urbinoteatrourbano.it
scadenza iscrizioni
26 aprile 2020
tutti gli aggiornamenti su
www.urbinoteatrourbano.it
I tre percorsi formativi di “Fai il tuo teatro!”
LETTERATURA – Critica con Franco Cordelli
PROGETTAZIONE – Organizzazione con Mimma Gallina, Comunicazione con Debora Pietrobono, Produzione con Gianluca Balestra, Formazione del pubblico con Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo
TECNICA – Scenotecnica con Stefano Perocco di Meduna, Grafica in collaborazione con ISIA Urbino, Illuminotecnica la classe sarà attivata in seguito alla manifestazione di interesse dei candidati.