Quale pubblico, quali visioni? incontri a cura di Casa dello Spettatore. Progetto in collaborazione con AMAT e ATGTP all’interno di TESPI Festival di teatro sociale, il festival multidisciplinare di teatro sociale che intreccia in maniera innovativa il mondo del teatro professionale, del sociale e dell’educazione.
Operazione Io sono Max
Casa dello Spettatore sperimenta da alcuni anni pratiche e strumenti didattici per la formazione del pubblico. L’attività qui prevede il coinvolgimento di alcune classi, insieme ai propri docenti, in una ricerca aperta e condivisa intorno a quel “prima” di attese, curiosità, conoscenze e ipotesi intorno allo spettacolo, e a quel “dopo” di reazioni e rielaborazioni. Al centro della discussione, in questa occasione, l’esperienza di essere spettatori e spettatrici di un lavoro di teatro integrato. Ogni incontro è sostenuto inoltre da specifici materiali appositamente strutturati, in cui ritrovare di volta in volta spunti e tracce da percorrere, per intraprendere un percorso mobilitando conoscenze e interrogativi, in un processo che si nutre di incontri, scoperte e punti di vista.
1 febbraio
incontro prima della visione di “Io sono max”
2 febbraio 2019 ore 10.00
Teatro Pergolesi di Jesi visione di
“Io sono Max”
4 febbraio
incontro dopo la visione
Operazione Despresso
Un’occasione per approfondire e discutere il ruolo del pubblico, nella pratica viva della visione teatrale. Prima dello spettacolo l’opportunità di condividere sguardi e attese in una ricerca aperta e condivisa. Un appuntamento intorno a Despresso per arrivare allo spettacolo all’interno di un processo che si nutre di interrogativi, visioni, esperienze e scoperte, avendo come centro del discorso e punto di partenza l’esperienza del teatro integrato.
2 febbraio ore 19.00-20.30
accompagnamento alla visione per il pubblico
2 febbraio 2019 ore 21.00
Teatro Pergolesi visione di
“DESPRESSO”