Laboratorio di visione realizzato con il sostegno di SIAE e Fondazione Cultura e Arte in collaborazione con Associazione Culturale INFORSE, Casa dello Spettatore e Teatro Vascello.
Nell’ambito della rassegna “Fiato d’artista 1968-2018. Gli artisti di Piazza del Popolo 50 anni dopo”, Casa dello Spettatore, curerà un laboratorio di didattica della visione destinato a coloro che parteciperanno al seminario di scrittura drammaturgica per under 25 “Scrittura d’artista” e finalizzato alla visione dello spettacolo teatrale “Fiato d’artista”.
Iscrizioni entro il 19 novembre: info@casadellospettatore.it
con oggetto “Iscrizione Fiato d’Artista”, indicando nome, cognome, età e numero di telefono. La partecipazione è gratuita e prevede un numero massimo di partecipanti.
Il seminario di scrittura drammaturgica, curato dalla direzione della rassegna e rivolto ad un gruppo di giovani studenti e studentesse, costituisce una preziosa occasione per esplorare la pratica della scrittura teatrale, agendola e sperimentandola in prima persona. I ragazzi e le ragazze saranno invitati ad affrontare un percorso formativo e a servirsi della scrittura come mezzo potente e irrinunciabile di racconto del reale e di espressione di sé; l’obiettivo del seminario, infatti, è liberare la loro creatività e darle uno spazio di espressione e di ascolto.
Dopo i necessari esercizi intermedi di scrittura, ciascun partecipante dovrà produrre alla fine del percorso un testo teatrale che verrà gratuitamente depositato alla Siae e ispirato ai temi universali scelti per la rassegna: la città di Roma, l’arte, il successo, la rivalità, l’amore, il conflitto con i genitori, il lutto, diventare grandi. Il seminario intende essere un’occasione per conoscere tecniche e metodi specifici del linguaggio drammaturgico e per approfondire il rapporto con la scrittura artistica stimolati dal confronto diretto con esperti del campo.
È prevista, infatti, la partecipazione di importanti professionisti e interpreti della drammaturgia contemporanea quali Fabrizio Gifuni e Antonio Rezza. Casa dello Spettatore si inserisce in tale esplorazione, associando un laboratorio di visione per costruire un modo di essere spettatori consapevoli della scena teatrale. Il percorso formativo trova così un completamento e lega alla dimensione dello SCRIVERE quella del VEDERE, rendendo i partecipanti allo stesso tempo autori e spettatori. La visione dello spettacolo sarà infatti preceduta e seguita da incontri che attraverso materiali predisposti, stimoli e approfondimenti dati, hanno l’obiettivo di analizzare e condividere in gruppo l’esperienza della fruizione teatrale. Il percorso rappresenta così un’opportunità per entrare in contatto con il teatro guardandolo da differenti punti di vista, in modo critico e creativo.
Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Vascello in Via Giacinto Carini 72, tranne l’ultimo che, invece, si svolgerà presso la sede della Siae, in Viale della Letteratura 30.
Programma
- Mercoledì 28 novembre ore 17:00 – 19:00 Rompere il ghiaccio
Incontro introduttivo a cura di Nicola Campiotti - Mercoledì 5 dicembre ore 17:00 – 19:00 Incontro Ospite
Fabrizio Gifuni, già vincitore di un David di Donatello e di due Nastri d’argento, si svolgerà una lezione- incontro dal titolo “La responsabilità e la vertigine della parola” - Giovedì 6 dicembre Speciale Casa dello Spettatore – Incontro e Visione Spettacolo
ore 19:00 – 20:30 Incontro preliminare alla visione dello spettacolo a cura di Casa dello Spettatore
ore 21:00 Visione spettacolo “Fiato d’artista” di Evita Ciri e Nicola Campiotti, liberamente tratto dal libro omonimo di Paola Pitagora edito da Sellerio
- Mercoledì 12 dicembre ore 17:00 – 19:00 L’importanza di saper ascoltare e vedere
Incontro successivo alla visione dello spettacolo “Fiato d’artista” a cura di Casa dello Spettatore - Mercoledì 19 dicembre ore 17:00 – 19:00 Il coraggio
Lezione a cura di Nicola Campiotti - Mercoledì 9 gennaio ore 17:00 – 19:00 Incontro Ospite
Antonio Rezza e Flavia Mastrella, vincitori del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Teatro di Venezia, si svolgerà una lezione- incontro dal titolo “La non scrittura” - Mercoledì 16 gennaio ore 17:00 – 19:00 Siae Open Day
Condivisione dei lavori | Deposito dei testi | Saluti finali