Antigone per la “Consulta dei Ragazzi”

Casa dello Spettatore è stata coinvolta dall’associazione Bambini+Diritti Onlus nella fase iniziale del progetto “Officine Domani” finalizzato alla creazione di un meccanismo di partecipazione delle persone di minore età e allo sviluppo di organismi necessari a supportare l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza nello svolgimento dei propri compiti istituzionali.

In particolare, la “Consulta dei ragazzi” vede impegnati 18 adolescenti di Roma in una serie di attività educative e formative ideate per intraprendere un processo di apprendimento delle pratiche relative alla cittadinanza democratica.

Bambinipiùdiritti ha quindi affidato a Casa dello Spettatore l’attività inaugurale dei lavori della “Consulta dei Ragazzi” attraverso un laboratorio di visione a cura di Giuseppe Antelmo intorno allo spettacolo “Antigone” in scena al Teatro Argentina.

Domenica 28 marzo
dalle 14.30 alle 16.30
incontro introduttivo
sala Squarzina
Teatro Argentina

Domenica 28 marzo ore 17.00
visione dello spettacolo

bambinipiudiritti.it

Lo spettacolo

ANTIGONE di Sofocle
traduzione Simone Beta | adattamento e drammaturgia Sandro Lombardi, Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi | regia Federico Tiezzi | con Ivan Alovisio, Marco Brinzi, Carla Chiarelli, Lucrezia Guidone, Lorenzo Lavia, Sandro Lombardi Francesca Mazza, Annibale Pavone, Federica Rosellini, Luca Tanganelli, Josafat Vagni, Massimo Verdastro e con Francesca Benedetti | scene Gregorio Zurla | costumi Giovanna Buzzi | luci Gianni Pollini | canto e composizione dei cori Francesca Della Monica | movimenti coreografici Raffaella Giordano | assistente alla regia Giovanni Scandella | coproduzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Compagnia Lombardi Tiezzi
“Molte sono le cose mirabili, ma nessuna è più mirabile dell’uomo.” – Sofocle
Antigone, uno dei massimi capolavori che ci abbia lasciato la grande cultura di Atene, si riallaccia al ciclo tebano di Edipo e dei suoi discendenti. Al cuore della tragedia lo scontro tra Antigone e Creonte: da un lato i valori religiosi e gli affetti del clan familiare, dall’altro le esigenze dell’ordine pubblico. La figura e i temi sono da sempre attuali: la ragazza che si ribella al potere, perché vuole seppellire il fratello in nome delle leggi religiose e del rispetto del ghenos familiare, è l’eroina che assurge a simbolo di chi rivendica i diritti dei più deboli. L’opera è anche la tragedia di Creonte, l’uomo cui il destino ha affidato il compito di governare e di far rispettare le leggi.
Ma se il conflitto principale della tragedia è quello relativo allo scontro sulla sepoltura o meno del corpo di Polinice, Tiezzi è molto attento a individuare altri conflitti che arricchiscono e rendono complessa e screziata l’opera. Innanzitutto tra Creonte e Antigone scatta un conflitto generazionale, nel quale è la ragazza a sostenere la tesi più arcaica e reazionaria, quella della superiorità delle ragioni religiose su quelle politiche. Tra i due scoppia inoltre una guerra dei sessi: la determinazione di Antigone mette in crisi in Creonte la sua posizione di maschio, come evidenziato da una sua considerazione al figlio Emone: «Bisogna difendere l’ordine costituito – e non permettere che le donne abbiano la meglio su di noi. Se proprio si deve perdere, meglio essere vinti dalla mano di un maschio, senza che si dica in giro che siamo inferiori alle femmine».
Infine il conflitto tra Creonte e Tiresia, da un lato la ragion di Stato, dall’altro le arcaiche credenze nella magia e nella divinazione che, insieme al maschilismo di Creonte, ci ricorda quanto la cultura greca, arrivata a noi secondo la lettura romantica dei poeti e filosofi tedeschi tra fine ‘700 e inizi ‘800, tutta apollinea e luminosa, razionale e quasi pre-cristiana, affondi invece le sue radici in una visione del mondo che nella morte vedeva la fine di tutto e non una possibile rinascita («la morte, il destino più atroce» dice Creonte). Riflessioni che permette alla tragedia di essere così inesorabilmente ‘tragica’.

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-09T13:39:35+00:00